Chirurgia estetica: quali sono gli interventi più richiesti?

chirurgia estetica

Quando si pensa alla chirurgia estetica, si pensa spesso a costosissimi interventi riservati solo a grandi star dello spettacolo o attori televisivi. Negli ultimi anni invece, molte persone stanno iniziando a sottoporsi a interventi chirurgici, per risolvere o minimizzare alcune problematiche fisiche che impattano a livello estetico e minano l’autostima.

Nella grande maggioranza dei casi gli interventi richiesti non sono di grande entità e risultano quindi essere poco invasivi e non eccessivamente costosi. L’obiettivo della maggior parte dei clienti è quindi quello di apportare piccoli miglioramenti al proprio fisico, minimizzando o eliminare i più fastidiosi difetti. La clientela comprende tutte le fasce di età e non è difficile trovare persone anche piuttosto giovani che decidono di richiedere interventi di chirurgia estetica.

Trovare uno studio o un professionista come questo chirurgo estetico Roma è il primo passo ed è ovviamente il più importante. Bisogna rivolgersi ai più accreditati professionisti che operano nella zona.

A differenza di quanto accadeva un tempo, oggi anche gli uomini si avvicinano a questa tipologia di interventi, in passato più riservati alla popolazione femminile. Se anni fa un uomo che si prestava operazioni di miglioramento estetico era un caso più unico che raro, oggi è piuttosto normale vederne, anche se con frequenza inferiore rispetto a quella dell’universo femminile.

Ma quali sono gli interventi più richiesti?

Liposuzione

Negli ultimi anni la liposuzione è un intervento sempre più richiesto che consente di eliminare le adiposità localizzate: in genere è un intervento richiesto dalle donne per migliorare a livello estetico quelle zone dove si accumula più facilmente il grasso in eccesso, come ad esempio i glutei, i fianchi e le cosce. Ricorrono però a questo trattamento anche alcuni uomini, per ottenere un fisico più tonico e asciutto.

La liposuzione si ottiene aspirando il tessuto adiposo grazie all’utilizzo di micro-canule e in genere, se l’area non è particolarmente ampia, viene utilizzata un’anestesia locale. Quando la zona è invece più vasta si opta per l’anestesia totale.

Rinoplastica

La rinoplastica è un intervento di chirurgia estetica che interessa la zona del naso, con l’obiettivo di rimodellarlo in forme più armoniose ed equilibrate. La rinoplastica non viene solo utilizzata a scopo estetico, ma a volte ha anche un obiettivo funzionale. Infatti si ricorre a questo intervento anche per migliorare o eliminare problematiche di respirazione, causate ad esempio da un setto nasale deviato, difetto piuttosto diffuso.

Questa operazione va ad intervenire sulle cartilagini e sulla zona ossea, per questo motivo viene considerato più invasivo rispetto ad altri interventi.

Mastoplastica additiva

Tra tutti gli interventi di chirurgia estetica, la mastoplastica additiva è uno di quelli che tra la popolazione femminile ha riscosso più successo. L’intervento punta a far ottenere maggior volume alla zona del seno, sempre facendo in modo che possa risultare armonioso rispetto al fisico di chi sceglie questo intervento.

Si può intervenire non solo sul volume generale, ma anche sulla sua compattezza e tonicità, ottenendo quindi un profilo migliore. La mastoplastica additiva si effettua grazie all’utilizzo di apposite protesi in silicone, che vengono poste all’interno della mammella migliorandone le forme.

Per effettuare la mastoplastica additiva servono poche ore, ma è necessario fare molta attenzione al periodo subito successivo all’intervento, monitorando da vicino il cliente e la sua guarigione.

Esistono diversi altri interventi di chirurgia plastica che vengono richiesti, ma quelli appena citati sono comunque i miglioramenti estetici che in generale vengono scelti con frequenza maggiore. La chirurgia estetica permette infatti di risolvere definitivamente piccoli o grandi difetti fisici, donando alle persone non solo un aspetto estetico migliore, ma anche una maggiore sicurezza in sé stesse, fondamentale per vivere in modo sereno.