Riabilitazione da un infortunio: tutti i passaggi da seguire

Posted On By redazione

Un infortunio può essere sicuramente spiacevole per tantissime persone che, a causa di un incidente o di un grave contatto avvenuto durante un incontro sportivo, potrebbero andare incontro a delle gravi fratture o distorsioni.

Naturalmente, un infortunio avrà bisogno di tempi specifici per un recupero completo, dal momento che bisognerà far sì che il proprio organismo reagisca alla dinamica dell’infortunio, per quanto a volte ci sia bisogno di realizzare anche un intervento chirurgico, a seguito di alcune fratture ossee, muscolari o di tendini o cartilagini.

Naturalmente, indipendentemente da quella che sarà la fase da seguire nel dettaglio, la riabilitazione richiede di attendere dei tempi e di svolgere determinate azioni, in modo da poter garantire un ottimo recupero e, soprattutto, di poter abituare il proprio corpo alla nuova situazione vissuta. Ecco, dunque, quali sono tutti i passaggi da seguire per un’ottima riabilitazione da un infortunio.

Stare a riposo

Il primo passaggio da seguire, per ottenere la migliore riabilitazione possibile, è il riposo, come consigliato da tutti gli addetti ai lavori che spiegano quanto fondamentale sia il riposo in una prima fase post traumatica. Ad esempio, a seguito di un intervento chirurgico, non ci si dovrà impegnare in alcuna attività, dal momento che ciò potrebbe provocare una ricaduta da parte del proprio organismo o semplicemente un allungamento dei tempi di recupero. Soprattutto per coloro che vivono all’interno di dinamiche di allenamento e di sport, dunque, il riposo potrebbe essere sentito come parzialmente negativo e noioso, ma sarà fondamentale stare a riposo in una prima fase per evitare problemi.

Molto spesso, un concreto aiuto potrebbe essere donato da alcuni strumenti che garantiscono anche il movimento più semplificato, qualora ci si ritrovi di fronte a delle rotture o a delle distorsioni particolari.

Se, in un primo momento, è sconsigliato anche servirsi di stampelle, dal momento che potrebbero caratterizzare un peso è uno sforzo eccessivo sulla zona interessata da frattura o distorsione, la migliore soluzione possibile potrà essere caratterizzata sicuramente dalle carrozzine superleggere, che permettono di muoversi in maniera particolarmente semplificata e di non gravare, in termini di fastidio o di peso, ad altre persone, che dovranno occuparsi dello spostamento della carrozzina.

Chiaramente, si tratterà, per la maggior parte dei casi, di una soluzione temporanea, dunque non bisogna assolutamente tenere a proposito del proprio stare in carrozzina, che sarà assolutamente necessario in una prima fase di recupero dall’infortunio.

Fisioterapia

Secondo passaggio da seguire, per ottenere una riabilitazione completa dall’infortunio, è la fisioterapia.

Gli interventi di fisioterapia sono assolutamente necessari, dal momento che permettono di allenare nuovamente l’osso, il muscolo, il tendine o la cartilagine al movimento, cercando di comprendere anche quanto il proprio corpo sia pronto a sostenere un determinato tipo di sforzo, soprattutto dal punto di vista sportivo o lavorativo dove il movimento dovrà essere costante e, molto spesso, si baserà anche su strappi o su un ritmo piuttosto accelerato.

Gli interventi di fisioterapia dovranno essere realizzati attraverso una cura e una guida da parte di un fisioterapista, che saprà come e quali fasi seguire nel dettaglio per rendere possibile la propria riabilitazione in modo efficace.

Dunque, è assolutamente sconsigliato, se non vietato, seguire interventi di fisioterapia o esercizi in maniera autonoma, dal momento che potrebbero peggiorare la situazione vissuta o, addirittura, causare delle ricadute. Dunque, bisognerà procedere facendosi seguire da un fisioterapista, che consiglierà tutti gli esercizi che dovranno essere realizzati giorno per giorno, sia per quanto riguarda lo svolgimento dell’esercizio stesso, sia a proposito di ripetizioni, tempistiche e ritmi da seguire.

Un fisioterapista, inoltre, potrà consigliare anche l’utilizzo e l’acquisto di determinati macchinari per il recupero da un infortunio, in modo da coordinare il proprio esercizio al meglio senza commettere errori di alcun tipo.