Aloe vera: cos’è e a cosa serve

aloe

Si è costantemente alla ricerca di prodotti beauty che possano favorire una migliore funzionalità dell’organismo. Lo stress e le cattive abitudini della vita odierna portano a problematiche che a volte possono incidere anche molto negativamente sul proprio benessere.

Con l’introduzione dei prodotti e dei rimedi giusti, si possono però contrastare gli effetti negativi di una cattiva alimentazione e di stili di vita non molto equilibrati. Sarebbe ideale puntare a restare in salute grazie a un programma di buone abitudini quotidiane, ma al giorno d’oggi impegni, lavoro e pigrizia, spesso portano a trascurarsi un po’ dal punto di vista della salute.

Tra i molteplici prodotti che possono dare un supporto esterno alla ricerca del benessere, alcuni che spiccano più di altri per proprietà e benefici: ad esempio, l’aloe vera. Moltissimi portali hanno iniziato a parlare degli effetti sorprendenti di questa pianta e con l’andare del tempo questo prodotto naturale è diventato sempre più famoso e apprezzato.

Ma in che modo l’aloe vera può apportare benefici alla salute?

Cos’è l’aloe vera?

L’aloe vera appartiene alla famiglia delle Aloaceae e la si può trovare nelle regioni del Nord Africa, nei territori del Sud del Mediterraneo e in Asia, ma ne esistono diverse coltivazioni anche sul suolo americano, negli Stati Uniti e in Messico, nonché sulle coste Venezuelane.

L’aloe è una pianta erbacea con foglie che possono raggiungere una lunghezza intorno ai 40-50 cm: la pianta può arrivare ad un’altezza complessiva di circa 1 metro. I campi nei quali viene utilizzata l’aloe sono numerosi ed eterogenei: tra questi c’è sicuramente il settore erboristico, ma anche quello cosmetico e fitoterapico.

Dalla pianta di aloe si riescono ad ottenere succo e gel, sostanze dalla composizione chimica diversa e rispondente a diversi utilizzi. Il succo di aloe viene ottenuto generalmente tramite l’estrazione delle foglie di aloe e contiene numerosi ingredienti decisamente interessanti, tra cui i flavonoidi e antrachinoni.

Il gel di aloe invece, viene estratto sempre dalle foglie della pianta stessa, ma più precisamente dalla parte centrale, più carnosa. Per ottenere questo prezioso gel viene eliminata la parte esterna delle foglie (utile invece per l’ottenimento del succo) e viene spremuta la parte centrale.

È importante durante questa fase riuscire a stabilizzare nel minor tempo possibile il gel ottenuto in quanto è particolarmente instabile e sensibile all’ossidazione. Dal gel di aloe si riescono ad ottenere preziosi elementi tra cui: enzimi, vitamine A, C, E e vitamine del gruppo B, acidi grassi, steroli vegetali, minerali come ferro, potassio, magnesio, sodio, fosforo e zinco, amminoacidi e lecitine.

Proprietà dell’aloe vera

Le proprietà dell’aloe variano a seconda che da essa si ottenga il succo o il gel. Il succo di aloe è piuttosto noto per le sue proprietà lassative, dovute ad un’alta concentrazione di antrachinoni: presenta però in alcuni casi controindicazioni e può interferire con il funzionamento di alcuni farmaci. È infatti bene informarsi con il proprio medico prima di un’eventuale assunzione.

L’aloe vera gel invece possiede proprietà cicatrizzanti, immunostimolanti, ma anche proprietà antinfiammatorie. Il gel può essere assunto per via orale, purché venga purificato (così da non ottenere derivati antrachinonici): anche l’aloe vera gel, come il succo, può avere però rari effetti collaterali ed è sempre bene consultare il proprio medico prima di utilizzarla, per non incappare in eventuali disturbi e fastidi.

L’utilizzo del gel di aloe vera si ritrova inoltre non solo in diversi integratori alimentari, ma anche in alcuni prodotti cosmetici per uso esterno. Alcuni di questi vengono direttamente applicati sulla pelle e sono particolarmente utili in caso di scottature e irritazioni, così come per lenire eventuali arrossamenti della cute.

Ovviamente l’aloe non è l’unico prodotto che può regalare benefici, in termini di benessere e bellezza: clicca qui ad esempio se vuoi trovare informazioni sulle più innovative soluzioni capaci di migliorare lo stato di salute o la qualità della pelle, in modo sano ed equilibrato.

Ovviamente questi prodotti non sostituiscono delle buone abitudini giornaliere, indispensabili per favorire il benessere, ma possono contribuire positivamente a migliorare situazioni critiche, che necessitano di un piccolo aiuto esterno.