Nell’ambito degli inestetismi che riguardano la pelle del viso, i brufoli sono senza dubbio tra i più fastidiosi. Per fortuna che, come ricordano portali celebri tipo il sito Benessere.guru, esistono tanti consigli utili per prevenirli e combatterli.
Se ti stai ponendo domande in merito, nelle prossime righe puoi trovare alcune informazioni preziose.
Consigli per prevenire i brufoli
Partiamo dalle basi, dando qualche consiglio per prevenire l’insorgenza dei brufoli. Si tratta di dritte molto semplici, tra le quali è possibile citare il fatto di lavare il viso ogni giorno. Sembra un suggerimento banale, ma non dobbiamo mai dimenticare che, presi come siamo dagli impegni della quotidianità, molto spesso ci scordiamo questo semplice ma importantissimo gesto di beauty routine.
Proseguendo con le dritte utili ai fini della prevenzione dei brufoli, un doveroso cenno deve essere dedicato all’idratazione, da mettere in atto ricorrendo solo a creme non comedogene. Non c’è che dire: si tratta davvero di consigli semplici, tra i quali è possibile comprendere anche l’utilizzo di prodotti cosmetici che non occludano eccessivamente i pori.
Inoltre, è opportuno evitare di schiacciare i brufoli presenti non appena ci si accorge della loro insorgenza. Anche se la tentazione è forte, è importante non cedere in quanto, così facendo, si aumenta il rischio di infezioni.
Rimedi naturali
Apriamo ora il capitolo dei principali rimedi naturali contro i brufoli. Tra i più importanti troviamo senza dubbio l’alimentazione. Se si ha intenzione di prevenire l’insorgenza di impurità a livello della pelle, un consiglio molto utile da seguire prevede il fatto di dare spazio a tavola ad alimenti ricchi di sostanze antiossidanti; si va dagli agrumi, fonti preziose di vitamina C, fino all’insalata e al pomodoro, ricco di licopene.
Nell’ambito di una dieta contro i brufoli è importante concentrarsi anche sulle fonti di omega 3, acidi grassi essenziali dalla straordinaria efficacia antinfiammatoria.
Ovviamente ci sono anche diverse altre alternative! Tra queste, è possibile citare l’olio di ricino, noto per la sua efficacia idratante, ma anche per le proprietà antibatteriche, beneficio per il quale bisogna dire grazie alla presenza di acido ricinoleico.
Come non citare poi il succo di limone, valido rimedio contro l’acne in virtù della presenza della già citata vitamina C? La natura ci offre davvero tantissimo quando si tratta di combattere uno degli inestetismi più detestati in assoluto! In questo novero è possibile includere anche la curcuma, una delle spezie più utilizzate in assoluto in cucina e rimedio naturale tra i più popolari nell’ambito della medicina tradizionale.
Le sue proprietà sono numerose e alcune di queste riguardano anche il trattamento di condizioni della pelle come la dermatite, la psoriasi e l’acne. Un altro rimedio molto popolare contro questo fastidioso inestetismo è il gel di aloe vera. La pianta in questione è nota da tempo immemore per le sue proprietà antinfiammatorie. Il gel viene utilizzato da tempo come ingrediente di prodotti dalla forte efficacia seboregolatrice.
I rimedi appena elencati valgono per i casi in cui l’acne non è in stadio avanzato. In questi frangenti, è necessario innanzitutto contattare un dermatologo e fare degli accertamenti completi relativi anche all’assetto ormonale. A seguito di questi esami, il medico può consigliare diversi prodotti. In questo elenco è possibile citare trattamenti da banco come quelli a base di acido salicilico (molto popolari sono anche i prodotti caratterizzati dalla presenza di perossido di benzoile).
Da non dimenticare sono poi le creme a base di antibiotici, così come i retinoidi topici, prodotti considerati il non plus ultra quando si tratta di prevenire l’ostruzione dei pori. Infine, vanno ricordati i contraccettivi orali, spesso decisivi quando si punta a ridurre gli ormoni che favoriscono la produzione di sebo.