Dimagrire in modo rapido, gli errori da non commettere

dimagrire

Il problema del peso in eccesso è piuttosto comune e coinvolge sia l’universo maschile che quello femminile. I chili di troppo sono una problematica che colpisce soprattutto le persone più adulte, ma anche i più giovani ne possono risentire.

L’obesità non è un problema legato semplicemente all’aspetto estetico, bensì porta spesso con sé diverse patologie che possono diventare croniche se non si interviene tempestivamente. Quando si cerca una dieta o una strategia per perdere peso spesso ci si scontra con alcuni errori che minano il percorso e lo rendono più complesso. Quali sono? Come possono essere evitati?

Avere troppa fretta di dimagrire

Quando ci si mette a dieta si cercano spesso dei risultati quasi immediati. Dimagrire è sempre un buon proposito se si è sovrappeso, ma è bene fare attenzione anche al modo in cui si cerca di perdere peso. È praticamente impossibile infatti dimagrire in modo estremamente rapido senza avere conseguenze negative sul proprio fisico.

Spesso si ricorre a rimedi drastici che pongono l’organismo in uno stato di stress eccessivo e poco salutare. In questo caso non solo spesso non si riesce comunque a perdere peso, ma possono insorgere ulteriori problematiche che incidono negativamente sulla salute.

Diversamente, anche chi riesce a perdere molti chili in pochissimo tempo, poi finisce per riprenderli subito dopo, in quando vengono adottate strategie alimentari non sostenibili per un lungo periodo.

Saltare i pasti

Molte persone sono convinte di poter dimagrire semplicemente saltando la colazione o alcuni pasti durante la giornata. Questo approccio è totalmente sbagliato: se fosse così semplice infatti tutti riuscirebbero a dimagrire in breve tempo e a mantenere il peso forma desiderato.

Saltare i pasti porta semplicemente a squilibri alimentari che possono ripercuotersi sulla propria salute, ma soprattutto sulla propria produttività durante la giornata. La colazione ad esempio è un pasto fondamentale che dona energia al corpo dopo il sonno notturno, ma anche l’energia fornita dal pranzo e dalla cena non sono di certo da sottovalutare.

Azzerare la quota di carboidrati

Un altro falso mito è quello relativo alla privazione di carboidrati: si crede infatti che un eccesso di questo macronutriente porti direttamente ad un peso eccessivo, ma in realtà i carboidrati non vanno ridotti al minimo, ma piuttosto bilanciati in modo opportuno durante i diversi pasti della giornata.

Una buona dose di carboidrati, accompagnata dalla giusta quantità di proteine e grassi possono tranquillamente permettere un dimagrimento sano e graduale, accompagnati anche da altri accorgimenti all’interno della dieta. Ciò che va evitato è piuttosto il cibo e le bevande spazzatura, che sono anch’essi pieni di carboidrati, ma di cattiva qualità e assolutamente non utili per l’organismo.

Saltare l’attività fisica

L’attività fisica è una variabile fondamentale se si ha intenzione di perdere peso in modo equilibrato. Una corretta dieta se non è accompagnata da attività sportiva, difficilmente porterà a risultati positivi: è quindi importante riuscire a fare sport in modo regolare, evitando però di affaticarsi troppo. Chi ha sempre fatto una vita sedentaria può iniziare con un’attività leggera, che si può via via intensificare col passare del tempo e con il rafforzamento della forma fisica.

Esistono anche altre variabili utili per una corretta strategia dimagrante. Queste possono comprendere l’utilizzo di integratori alimentari che favoriscono il corretto funzionamento dei meccanismi intrinsechi alla perdita di peso: ad esempio, Libramed fa dimagrire grazie ai suoi principi attivi in grado di contrastare l’accumulo di grasso e alla sua capacità di controllare l’assorbimento degli zuccheri.

Per ogni tattica che si decide di intraprendere è comunque sempre buona norma chiedere il parere di un nutrizionista specializzato, così da avere informazioni corrette, ma soprattutto specifiche per il proprio caso. Non esistono infatti percorsi generici che vanno bene a priori, in quanto ogni persona è diversa e necessita di percorsi di dimagrimento personalizzati.