La caffeina: proprietà ed effetti sul dimagrimento

Posted On By redazione
caffeina

La assumiamo tutti i giorni, da bravi italiani che vanno pazzi per il caffè, quasi come se fosse una cosa riguardante la nostra genetica. Non ne possiamo fare a meno appena alzati la mattina prima di uscire di casa per iniziare bene la giornata, nelle pause al lavoro ma nemmeno dopo pranzo per concludere il pasto.

Insomma, la caffeina, volenti o nolenti, ha un impatto consistente sul nostro organismo, infatti come ogni sostanza ha delle proprietà specifiche, dei benefici sul corpo umano ed è anche sconsigliata in certi casi particolari.

In questo articolo ti parliamo di tutto ciò che riguarda la caffeina, così da capire tutto a riguardo.

Dove trovare la caffeina

Prima di entrare nell’argomento vero e proprio, bisogna fare una premessa per spiegare in modo semplice cosa sia questa sostanza. La caffeina fa parte della famiglia degli alcaloidi, diffusi in varie specie di piante, che la utilizzano come difesa contro gli erbivori presenti in natura. Come negli animali, la caffeina scatena reazioni biologiche di vario tipo anche nell’uomo, alcune delle quali sono positive e altre invece comportano degli effetti collaterali.

Oltre al caffè, sono molti gli alimenti in cui possiamo trovare la caffeina. Ad esempio, nelle bevande come la coca cola, oppure nell’erba mate e nel cioccolato, ma anche in alcune bevande energizzanti e in prodotti di erboristeria come il guaranà. Alimenti a parte, la caffeina è presente anche in molti analgesici, in numerosi cosmetici anticellulite e perfino in alcuni farmaci contro il raffreddamento.

Gli effetti della caffeina

Come probabilmente saprete già, la caffeina è utilizzata da molti come psicoattivo, infatti grazie alla sua composizione chimica interagisce con certi recettori biologici che regolano le attività del sistema nervoso, cardiovascolare ed endocrino.

Molto spesso assumiamo la caffeina per essere più svegli e concentrati, infatti dopo circa un’ora dall’assunzione si ha il picco di effetti che possono aiutarci a superare, ad esempio, il classico abbiocco post pranzo. Per quanto riguarda il nostro organismo, gli effetti eccitanti della caffeina vengono smaltiti nel giro di poche ore, infatti sono già dimezzati dopo 3-6 ore da quando l’abbiamo assunta.

La caffeina, come abbiamo accennato sopra, ha effetti su molte parti del corpo umano, specialmente sul nostro sistema nervoso. Infatti, bere caffeina porta ad un miglioramento dei riflessi, a maggiore capacità di concentrazione (ragione per cui molti studenti e lavoratori ne abusano) e ad una propensione all’eccitazione.

Assumere quantità eccessive di caffeina può portare ad effetti negativi, come ridurre l’assorbimento di alcune vitamine e sostanze fondamentali per il nostro organismo, ad esempio il ferro, il calcio, la creatina e la vitamina B2. Oltre a ciò, troppa caffeina può causare episodi di nervosismo e insonnia, ma anche di tachicardia, infatti è vietata o da assumere moderatamente se si soffre di aritmie o altri problemi cardiaci, di anemia, ipertensione, ulcere allo stomaco o reflusso gastroesofageo.

La caffeina fa dimagrire?

È una domanda che si pongono molte persone, che nel frattempo, non essendosi date una risposta, continuano comunque a bere caffè per puro piacere.

Per risolvere questo dubbio sono stati condotti molti studi, i quali hanno confermato che la caffeina stimola il metabolismo basale dell’uomo, favorendone quindi il dimagrimento, ma sempre in associazione a buoni abitudine come una dieta corretta e attività fisica.

Proprio in virtù delle sue proprietà dimagranti confermate dalla scienza, la caffeina viene utilizzata spesso e volentieri negli integratori dimagranti come Reduslim, che vantano una combinazione ottimale di diverse sostanze, ognuna delle quali contribuisce al nostro dimagrimento. Questi prodotti possono aiutarci nel nostro percorso di perdita di peso, se abbinati sempre ad un’alimentazione sana e un po’ di movimento.