Problemi ai denti, quali sono i rimedi più efficaci

Posted On By redazione

Al giorno d’oggi, si tratta di un fastidio che è comune a un numero sempre maggiore di persone. Le cause certamente possono essere le più disparate, ma in generale è risaputo che il mal di testa è uno dei fastidi che possono capitare più di frequenti, probabilmente in compagnia del mal di testa, nel corso delle varie giornate.

Sono tante le ragioni, come dicevamo in precedenza, che possono portare delle problematiche ai denti. In primis, si tratta del consumo eccessivo di dolci, bevande ricche di zucchero, ma anche il fatto di non prestare attenzione con la dovuta regolarità all’igiene orale, soprattutto quando manca la costanza, ad esempio, di lavarsi i denti con cura dopo ogni volta che si mangia.

Ebbene, sono queste le cause che spesso e volentieri possono sfociare nel mal di denti. Il dolore, nella maggior parte dei casi, si può manifestare con un gruppo di fitte che emerge a intermittenza, oppure in modo con una frequenza ben precisa e, in alcuni casi, può essere anche decisamente continuo e non consentire nemmeno il normale riposo durante le ore notturne. Meglio in ogni caso, fare riferimento a degli specialisti con esperienza come quelli del Centro del Sorriso, che si occupa di implantologia a carico immediato a Cuneo.

Le cause più diffuse

Come dicevamo in precedenza, possono essere numerose le cause che portano al mal di denti. In primis, quindi, il fatto di avere una scorretta igiene orale oppure di effettuare una pulizia poco curata e non completa. Insomma, quando non si cura l’igiene della propria bocca come si dovrebbe.

In tutti questi casi, è molto facile notare la formazione di un gran numero di carie e da lì poi i fastidi. Non si tratta, però, dell’unica situazione in cui possono sorgere problemi e fastidi ai denti. Ecco che ci sono anche altre cause che possono scatenare dolore, a volte veramente molto difficile da imitare. Tra le varie patologie troviamo l’alveolite, che corrisponde a un’infiammazione che va a colpire l’alveolo, ma anche la ciste dentale, piuttosto che un granuloma, un’infiammazione cronica che attacca l’apice radicale e ogni altro tessuto che si trova nelle circostanze. Tra pulpite e periodontite, in generale possiamo osservare come siano le infiammazioni a scatenare la reazione di dolore.

Come curare il mal di denti

È chiaro che tanto dipende dal proprio grado di sopportazione del dolore così da quanto è intensa l’infiammazione. Al tempo stesso, è fondamentale capire se si tratta di una sola causa oppure più aspetti concatenati tra loro. Determinati farmaci, giusto per fare un esempio, possono tornare utili per combattere le conseguenze di un ascesso e, invece, non dare alcun beneficio in altre situazioni.

Complessivamente, quindi, è necessario sempre fare riferimento alle indicazioni del proprio dentista, che saprà indicarvi la soluzione più adatta alle proprie necessità. Generalmente, in riferimento ai vari prodotti farmaceutici, si può notare come ci siano alcuni antinfiammatori e antidolorifici che vengono usati nella maggior parte dei casi, tra cui troviamo la Clorexidina, il Naproxene, l’Ibuprofene e la Lidocaina. La Clorexidina si può trovare con notevole facilità all’interno in modo particolare dei collutori, per via delle proprietà tipicamente antibatteriche.