Quali sono i benefici della doccia fredda per la tua salute?

benefici-doccia-fredda

Le docce fredde, conosciute anche con il nome di terapia dell’acqua fredda o idroterapia, sono una pratica naturale, che sfrutta le proprietà della termogenesi – produzione di calore innescata da una sollecitazione del freddo – per migliorare tutti i processi metabolici del corpo, che includono:

  • rafforzare il sistema immunitario
  • favorire la perdita di peso
  • aumentare i livelli di energia

Cerchiamo di scoprire nel dettaglio quali sono gli innumerevoli vantaggi dati dall’utilizzo delle docce fredde nella nostra quotidianità.

Aumenta il metabolismo

Nel nostro corpo esistono due tipologie di grasso:

  • grasso bruno: é quella tipologia di grasso molto benefico per il corpo
  • grasso bianco: è quella tipologia di grasso che porta a problematiche correlate all’obesità e ai disturbi cardiovascolari

Studi hanno dimostrato che quando i livelli di grasso bruno aumentano o sono nella norma, quello bianco, che ricordiamo è quello associato ad infiammazioni nel corpo, tende a ridursi, migliorando quindi la salute del corpo. Le docce fredde attivano proprio il grasso bruno, favorendo la riduzione del grasso bianco.

Inoltre, fare docce fredde contribuisce attivamente ad innalzare il metabolismo, aumentando il dispendio energetico a riposo.

Migliora la circolazione sanguigna

Oltre a migliorare la tonicità del corpo, immergersi abitualmente nell’acqua fredda rende il nostro sistema circolatorio più efficiente, e meno soggetto a disturbi cardiaci, come ictus o infarti.

Alcune persone riferiscono che dopo una bella doccia fredda la loro pella appare più bella e luminosa.

La terapia del freddo la conoscono bene i preparatori atletici e gli atleti che dopo un lavoro in palestra o in presenza di dolori muscolari o articolari immergono la zona dolente nell’acqua fredda al fine di velocizzarne la guarigione.

Se ci pensi bene, sicuramente almeno una volta nella vita anche te avrai utilizzato una borsa del ghiaccio per ridurre l’infiammazione causata da un livido, una caduta o uno strappo.

Questo è reso possibile dal fatto che quando abbassiamo la temperatura del corpo, il nostro flusso sanguigno è più caldo e veloce, pronto per ossigenare l’area da trattare.

Aumenta le Endorfine

Purtroppo i ritmi frenetici della vita quotidiana portano moltissime persone a sviluppare disturbi dell’umore, ansia e nei casi più gravi depressione.

Molte persone decidono di combattere i loro stati depressivi assumendo specifici medicinali in grado di migliorare la disponibilità della serotonina nel cervello.

È proprio la serotonina che migliora i livelli di umore nelle persone. Purtroppo questi medicinali possono portare a sviluppare anche dei fastidiosi effetti collaterali. Il mio consiglio è quello di cercare di aumentare i livelli di serotonina in modo naturale, tramite la meditazione della risata, lo yoga e anche tramite l’utilizzo delle docce fredde.

Uno studio ha scoperto che praticare la doccia fredda 2 -3 volte alla settimana per una durata di 5 minuti ha aiutato a ridurre i sintomi nei pazienti con depressione.

Attraverso la doccia fredda il corpo viene invaso da moltissime endorfine, note anche come ormoni della felicità, che migliorano l’umore, l’ottimismo e i livelli di energia.

Migliora la risposta immunitaria del corpo

Forse uno dei benefici migliori derivanti la pratica delle docce fredde è il rafforzamento del sistema immunitario. Secondo una ricerca medica i dipendenti che si sottopongono a docce fredde regolarmente si ammalano con minore frequenza.

I ricercatori ipotizzano che effettuare regolarmente la terapia del freddo contribuirebbe a migliorare le funzionalità del sistema immunitario. Come accennato in precedenza, la pratica delle docce fredde migliora la circolazione sanguigna, e quindi l’apporto di sostanze nutritive agli organi, migliorando l’espulsione di tossine, batteri e virus. Se vuoi dare una sferzata di energia al tuo sistema immunitario inizia a praticare le docce fredde per almeno 2 volte a settimana.

Se sei interessato a scoprire altre informazioni riguardanti la salute e il benessere della persona visita www.portaledelbenessere.it